19 gennaio 2018
Annunci
 
Menu principale
Home
Notizie
Collegamenti web
Contattaci
Cerca
Gli strumenti Scuola della Democrazia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
martedý 09 marzo 2004

 

 Image

 

Gli strumenti da utilizzare per questo intervento sono due: uno rivolto agli studenti e l’altro rivolto a tutti i cittadini. Gli studenti parteciperanno anche alle iniziative rivolte ai cittadini mentre non sarà possibile il contrario. Strumenti rivolti agli studenti:

Si tratta di laboratori didattici da effettuarsi sostanzialmente durante il pomeriggio. Gli incontri con i gruppi di lavoro sono 15 (tre per ogni obiettivo a breve termine) della durata di 2 ore ciascuno per un  totale 30 ore annue da svolgersi nel periodo Novembre - Maggio 2002/2003. I laboratori didattici saranno condotti da uno o più docenti interni alla scuola selezionati per interesse,  motivazione e competenza. I docenti che hanno dato la loro disponibilità sono: Cristina Citerni, Maria Pia Russo, Fiorenza Fineschi, Andrea Vellutini, Paolo Carmignani, Maria Cristina Massini, Maria Matilde Mercanti, Fabio Benvenuti, Maria Grazia Cislaghi, Luciana Fortina, Laura Paoletti, Antonio Santoro, Marina Mangiameli

Il lavoro preparatorio degli insegnanti è comune ed è supervisionato dalla Prof.ssa Tania Groppi, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico dell'Università di Siena e dal Prof. Stefano Ceccanti, docente di Diritto Costituzionale Comparato, dell'Università La Sapienza di Roma, che incontreranno il gruppo dei docenti prima del laboratorio riferito all’obiettivo a breve termine. Il docente universitario, preparerà le tracce delle lezioni (in sintonia con ciò che sarà sviluppato nella conferenza) ed indicherà il materiale didattico utile allo studio. Il lavoro di ricerca studio del laboratorio confluirà come materiale  a disposizione di tutti, nelle conferenze rivolte a tutti i cittadini. Strumenti rivolti a tutti i cittadini: In questo caso si tratta di 5 conferenze(una per ogni obiettivo a breve termine) tenute da docenti universitari. Alle conferenze si approda al termine del lavoro dei laboratori in modo da avere già un pubblico avvertito e sensibilizzato (gli studenti dei laboratori) che possa interagire.

 

Principale Scuola della Democrazia
Ultimo aggiornamento ( mercoledý 16 maggio 2007 )
 
Sezioni
Archivio


Associazione Politica Insieme - P.iva e C/F 01077440533

Design maintained for Mambo by Absalom Media