19 gennaio 2018
Annunci
 
Menu principale
Home
Notizie
Collegamenti web
Contattaci
Cerca
Gli obiettivi Scuola della Democrazia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
martedý 11 maggio 2004

 

Image 

Obiettivi a lungo termine - -         promuovere una sensibilità diffusa nei confronti dei principi e dei valori della democrazia; -         rinnovare a partire dai principi e valori della democrazia un senso di comune appartenenza e di impegno civile; Obiettivi a medio termine –   Questo è il primo passaggio delicato in quanto abbiamo dovuto fare una scelta di obiettivi chiedendoci:

q       perché c’è una diffusa carenza di sensibilità nei confronti dei principi e valori della democrazia?

q       perché molti cittadini, specialmente i giovani, sono diventati così diffidenti nei confronti della politica?

q       perché i cittadini non riescono ad essere attivi nei processi di cambiamento così da rischiare di assistere inconsapevoli all’indebolimento delle basi della democrazia?

Riflettendo su questi quesiti abbiamo capito che per troppo tempo la politica è stata lontana dai suoi significati originari. Ed allora abbiamo pensato di ripartire da quelle basi cercando di formare ed informare sul perché ci sia bisogno di essere partecipi ed attivi. Ed ecco che abbiamo evidenziato due possibili obiettivi a medio termine:

-         dare significato alla partecipazione del cittadino ai processi di governo della comunità; -         definire il ruolo del cittadino nei processi di modifica e salvaguardia dei principi e valori della convivenza civile. Obiettivi a breve termine –

Il nostro tentativo è quello di trovare strumenti culturali che rappresentino una base per stimolare la riflessione e che ci permettano di orientarci nella direzione corretta per raggiungere gli obiettivi a medio termine. In questa prospettiva abbiamo posto al centro dell’iniziativa gli aspetti essenziali e fondamentali della democrazia per dare modo, sulla base di una acquisita consapevolezza, di meglio comprendere e discutere temi centrali del dibattito attuale quali la partecipazione, la libertà di informazione, la giustizia, l’uguaglianza, la Costituzione sovranazionale. Gli obiettivi a breve termine che abbiamo ipotizzato non sono esaustivi della problematica, ma possono essere interpretati anche come una guida adatta ad uno sviluppo interdisciplinare. Gli obiettivi sono:

1.      Le radici storico-filosofiche della democrazia;

2.      Dallo Stato liberale di diritto allo Stato costituzionale; 3.      Il ruolo e i limiti delle Costituzioni nazionali nell’epoca della globalizzazione; 4.      Tendenze attuali dei sistemi democratici; 5.      La costruzione del consenso elettorale e il ruolo dei media.

Principale Scuola della Democrazia

Ultimo aggiornamento ( mercoledý 16 maggio 2007 )
 
Sezioni
Archivio


Associazione Politica Insieme - P.iva e C/F 01077440533

Design maintained for Mambo by Absalom Media