26 settembre 2018
Annunci
 Home arrow Notizie arrow Altra arrow La Costruzione del Consenso Elettorale e il Ruolo dei Media
Menu principale
Home
Notizie
Collegamenti web
Contattaci
Cerca
La Costruzione del Consenso Elettorale e il Ruolo dei Media PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
luned́ 12 maggio 2003

Image

5° Laboratorio didattico

23 Aprile 2003 – 10 Maggio 2003
“La costruzione del consenso elettorale e il ruolo dei media”
Obiettivo didattico: evidenziare, anche in riferimento alle trasformazioni della democrazia emerse nella precedente ricerca, il crescente ruolo dei mass media nella  costruzione del consenso elettorale, trattando in particolare la situazione italiana
Contenuti:   Il diritto all’informazione. Il principio del pluralismo nell’accesso ai mezzi televisivi. La disciplina dell’uso dei mass media nelle campagne elettorali. Ruolo dei mass media e sistemi elettorali. Il finanziamento delle campagne elettorali. La normativa in materia di incompatibilità e ineleggibilità. Il “conflitto di interessi”: la soluzione italiana e le esperienze comparate.

 

Docente di riferimento: Prof. Stefano Ceccanti, docente di Diritto Costituzionale Comparato, Università La Sapienza, Roma

 

 

Opere di riferimento:           -         A.Sciortino, “Conflitto di interessi e cariche di governo: profili evolutivi delle ineleggibilità e delle incompatibilità”, Giappichelli, Torino, 1999 -         “Democrazia e cariche pubbliche”, a cura di S.Cassese e B.G.Mattarella, Il mulino, Bologna, 1996 -         “Par condicio e Costituzione”, a cura di F.Modugno, Giuffrè, Milano, 1997 -         A.Chimenti, Informazione e televisione. La libertà vigilata, Laterza, Bari, 2001 -         D.Campus, L’elettore pigro: informazione politica e scelte di voto, Bologna, Il mulino, 2000 -         E.Bettinelli, Par condicio. Regole, fatti, opinioni, Einaudi, Torino, 1995 -         G.Zagrebelsky, Democrazia e sondaggi di opinione: una riflessione, in AA.VV., La tecnologia per il XXI secolo, a cura di P.Ceri e P.Borgna, Einaudi, Torino, 1998, pp.286-308 -         L.Cedroni, Rappresentanza e partiti politici nell’età della comunicazione, SEAM, 1998 -         Mass media ed elezioni, a cura di G.Sani, Bologna, Il mulino, 2001 -         P.Caretti, Diritto dell’informazione e delle comunicazioni, Il mulino,Bologna, 2001 -         R.Zaccaria, Diritto dell’informazione e delle comunicazioni, Cedam, Padova, 1998 -         S.Bentivegna, Al voto con i media: le campagne elettorali nell’età della TV, Carocci, Roma, 2002

 

Laboratori Scuola della Democrazia 
Ultimo aggiornamento ( luned́ 21 maggio 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Sezioni
Archivio


Associazione Politica Insieme - P.iva e C/F 01077440533

Design maintained for Mambo by Absalom Media